Calcare, muffe e odori sono i principali problemi che affliggono la nostra lavatrice.
Con le giuste precauzioni possiamo allungare la vita dell'elettrodomestico più amato, limitando i danni dell'acqua dura e avendo sempre un bucato pulito e profumato.
Una delle prime operazioni da fare è quella di tenere puliti i filtri di carico e scarico dell'acqua.Si tratta di filtri che dovrebbero essere controllati e puliti almeno una volta all'anno. Il filtro di carico è posizionato nel punto in cui il tubo entra nella lavatrice, mentre il filtro di scarico è tipicamente posizionato sul davanti ed è riparato da uno sportellino.
Alcuni modelli di lavabiancheria sono dotate di filtro autopulente: in questi casi consigliamo di far eseguire un controllo da personale qualificato che provvederà a smontare la macchina ed intervenire se necessario.
L'operazione di smontaggio dei filtri deve essere fatta con la lavatrice a riposo e dopo essersi assicurati di aver chiuso i rubinetti dell'acqua, nonché dopo aver tolto la spina dalla presa di corrente.
Per precauzione, mettete sempre un catino sotto al punto in cui si sta smontando il filtro.
Per evitare che si formino muffe, che a lungo andare possono causare cattivo odore e anche corrompere la pulizia del bucato, la lavatrice deve essere periodicamente pulita. Muffe e cattivi odori possono presentarsi soprattutto quando si lava a bassa temperatura.
In particolar modo, bisogna prendersi cura della pulizia delle gomme e delle guarnizioni che compongono la chiusura del cestello, delle vaschette per l'introduzione di detersivo e ammorbidente e del cestello stesso.
E' sufficiente sciogliere un po' di detersivo utilizzato per lavare i panni in acqua calda e, utilizzando una spugna, o un comodo panno in microfibra, passare con questo composto tutte le parti interessate.
Eseguire infine un lavaggio a vuoto, utilizzando un prodotto professionale igienizzante che è in grado di agire in profondità dove il passaggio del panno risulta impossibile (ricorda però di pulire sempre i filtri prima di questa operazione).
Risolto il problema di muffe ed odori è il turno della rimozione del calcare: dove c’è acqua c’è calcare. Se hai la fortuna di avere un’acqua dolce, questo problema sarà contenuto. Diversamente lo dovrai affrontare con determinatezza.
Per eseguire una pulizia della lavatrice, allo scopo di sciogliere eventuali accumuli di calcare, ti consigliamo un prodotto disincrostante anticalcare da usare almeno una volta al mese (che svolge tra l’altro una azione preventiva). Versa il contenuto nella vaschetta detersivo e nel cesto della lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto senza prelavaggio, manterrai in perfetta efficienza il tuo elettrodomestico, garantendo una vita più lunga alle parti come resistenze elettriche, cestello dei panni, pompa dell’acqua, condutture.
Con una lavatrice in perfetto stato, ridurrai tra l’altro il consumo di energia elettrica necessaria per il suo funzionamento.
Per migliorare poi la qualità del tuo bucato, puoi utilizzare i nostri detersivi Mille Bolle venduti sfusi (alla spina), tutti eco-compatibili e di ottima qualità.
Ricordati! Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale della lavatrice.
Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza e visita la pagina sulle Raccomandazioni Generali.